Una particolare conformazione collinare costituita da una lunga dorsale che corre in direzione Nord-Sud, denominata “Lunga Serra”, dà il nome al comune di Serralunga, uno dei tre Comuni il cui territorio è interamente compreso nella zona di produzione del Barolo e ne costituisce il confine est.
Sulla sommità del paese spicca il castello del XIV secolo, maestoso nelle sue dimensioni, che domina un borgo raccolto ai suoi piedi in un territorio di ricche colline viticole.
Il castello venne fatto edificare dai Marchesi Falletti di Barolo, come centro di difesa delle loro proprietà. Nel 1340 Petrino Falletti con le sue conquiste militari entrò in possesso della parte di feudo di Serralunga del marchese di Saluzzo, iniziando la costruzione del castello come sua residenza.
Il paese si sviluppò quindi intorno al castello, e le case mantengono tutt’oggi la caratteristica disposizione ad anelli concentrici con soltanto due soluzioni di accesso, che un tempo erano due grandi portoni.
Intorno a questo splendido borgo medievale si sviluppano ben 29 cru di Barolo che si estendono su una superficie complessiva di circa 200 ettari.
Una caratteristica dei Barolo che nascono a Serralunga è sicuramente la notevole forza tannica, ma anche una capacità di esprimersi nel tempo a livelli davvero elevati.
Nella galleria di foto sono presentate alcune suggestioni del territorio circostante Serralunga così come lo si può fotografare durante una piacevole escursione.